Legge obiettivo: 1° programma delle
infrastrutture strategiche |
|
|
|
|
Legge obiettivo: 1° programma |
|
|
|
|
|
|
delle
infrastrutture strategiche |
|
Delibera CIPE del 21 dicembre 2001 N. 121 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
DIFFERENZA FRA COSTO OPERA E |
|
|
|
|
DISPONIBILITA' DI CASSA
AL 2004 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
OPERE RIGUARDANTI LA REGIONE |
|
OPERE RIGUARDANTI LA REGIONE |
|
|
IMPORTI IN MILIONI DI EURO |
|
|
TOSCANA |
|
|
|
TOSCANA |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
previsioni di spesa |
|
|
DISPONIBILITA' |
|
|
|
|
|
disponi- |
|
2002 |
|
2003 |
2004 |
TOTALE |
COSTO |
ANNI 2002 |
|
DIFFERENZA |
|
|
|
|
|
|
TOTALE |
|
|
2003 |
OPERA |
2003 2004 |
DIFFERENZA |
IN % |
|
INFRASTRUTTURE STRATEGICHE |
costo |
bilitą |
progettaz. |
lavori |
2002 |
|
|
2004 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
SISTEMI STRADALI ED
AUTOSTRADALI |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Asse autostradale
Cecina-Civitavecchia |
929,622 |
0,000 |
0,774 |
12,136 |
12,910 |
51,645 |
154,937 |
206,582 |
929,622 |
219,492 |
710,130 |
76,389 |
|
Valichi appenninici (TOSCANA) |
297,996 |
18,592 |
0,516 |
2,066 |
2,582 |
5,165 |
15,494 |
20,659 |
297,996 |
23,241 |
274,755 |
92,201 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
CORRIDOIO PLURIMODALE
DORSALE CENTRALE |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
SISTEMI FERROVIARI |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Asse ferroviario
Milano-Firenze |
1.291,142 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
103,291 |
180,760 |
284,051 |
1.291,142 |
284,051 |
1.007,09 |
78,000 |
|
SISTEMI STRADALI ED
AUTOSTRADALI |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Asse autostradale Sistema
Variante di Valico (1) |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
100,000 |
|
Collegamento
Campogalliano-Sassuolo |
175,595 |
175,595 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
175,595 |
0,000 |
0,000 |
100,000 |
|
Ampliamento A1 tratta A22-
Borgo Panigale |
139,185 |
139,185 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
139,185 |
0,000 |
0,000 |
100,000 |
|
Modena-Lucca |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
100,000 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
CORRIDOI TRASVERSALI E |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
DORSALE APPENNINICA |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Asse viario Fano - Grosseto |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
GLI IMPORTI RIGUARDANO SOLO
REGIONE TOSCANA |
762,807 |
390,958 |
|
|
6,714 |
27,372 |
67,139 |
94,511 |
762,807 |
101,225 |
661,582 |
86,730 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
SISTEMI URBANI |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
FIRENZE STAZIONE FERROVIARIA
(A) |
10,329 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
10,329 |
0,000 |
10,329 |
100,000 |
|
FIRENZE SISTEMA TRANVIARIO |
212,78 |
0,000 |
1,033 |
2,066 |
3,099 |
12,911 |
38,734 |
51,645 |
212,78 |
54,744 |
158,036 |
74,272 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
HUB INTERPORTUALI |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
LIVORNO GUASTICCE |
25,828 |
|
|
|
2,582 |
5,165 |
7,747 |
12,912 |
25,828 |
15,494 |
10,334 |
40,011 |
|
TOTALE |
3845,284 |
724,330 |
2,323 |
16,268 |
27,887 |
205,549 |
464,811 |
670,360 |
3.845,284 |
698,247 |
2.832,257 |
73,655 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
REGIONE TOSCANA |
|
DESCRIZIONE DELLE OPERE |
|
|
|
|
|
|
CORRIDOI FERROVIARI |
|
|
|
|
|
TRATTA AV FIRENZE - BOLOGNA |
|
|
CORRIDOIO
Ti - Bre (tratta Pontremolese, compreso nodo di Pisa) |
|
|
|
|
|
CORRIDOI AUTOSTRADALI E
STRADALI |
|
|
|
|
|
VARIANTE DI VALICO A 1 |
|
|
CORRIDOSIO
TIRRENICO: COMPLETAMENTO AUTOSTRADALE CECINA - CIVITAVECCHIA |
|
|
COLLEGAMENTO GROSSETO - FANO |
|
|
ADEGUAMENTO SISTEMA VALICHI
APPENNINICI |
|
|
|
|
|
HUB PORTUALI e AEROPORTUALI |
|
|
ALLACCIAMENTI
PLURIMODALI E ADEGUAMENTI PORTO DI LIVORNO E INTERPORTO DI GUASTICCE |
|
|
|
SISTEMA PORTUALE VENETO:
raccordo stradale |
|
con SS 56 - variante di Piove
di Sacco |
|
VENETI (VE - VR) |
|
|
SISTEMA URBANO E
METROPOLITANO |
|
|
NODO
DI FIRENZE (COMPRESO SOTTOATTRAVERSAMENTO, FERMATE METROPOLITANE, STAZIONE) |
|
SISTEMA
A GUIDA VINCOLANTE DI FIRENZE (TRANVIA FIORENTINA) |
|
CENTRO SPERIMENTALE OSMANNORO |
|
|
REGIONE TOSCANA |
|
|
OPERE INSERITE NEL PROGRAMMA DI SVILUPPO
DELLA RETE ELETTRICA DI TRASMISSIONE NAZIONALE |
|
|
COLLEGAMENTI
PER POTENZIARE IL SISTEMA DI TRASMISSIONE NAZIONALE |
|
|
|
- Linea 380 kV La Spezia - Acciaiolo (LI):
gli interventi previsti sulla linea esistente |
|
consentiranno di rimuovere le attuali
limitazioni d'esercizio |
|
- Linea 380 kV S. Barbara (AR) -
Tavarnuzze (FI) - Casellina (FI): l'intervento, insieme |
|
alla stazione di Casellina, consentirą
di eliminare le attuali limitazioni di esercizio |
|
|
sulla direttrice Poggio a Caiano (PO) -
Tavarnuzze (FI) - Calenzano (FI) |
|
- Raccordi tra le linee 380 kV Poggio a
Caiano - Roma Nord e Montalto di Castro (VT) - |
|
Suvereto (LI), in prossimitą di Grosseto. |
|
|
NUOVE
STAZIONI DI TRASFORMAZIONE E RELATIVI RACCORDI ALLE RETI |
|
|
- Stazione di trasformazione 380/130 kV di
Santa Barbara (AR) |
|
- Stazione di trasformazione 380/130 kV di
Casellina (FI) |
|
|
|
OPERE RICOMPRESE NEL SISTEMA METANODOTTI
DI INTERESSE STRATEGICO |
|
|
|
DENOMINAZIONE |
|
|
|
|
|
|
|
SOCIETA' |
METANODOTTO |
|
|
|
NOTE |
|
Km |
|
|
|
|
|
|
|
|
SNAM RETE GAS |
Metanodotto
Pontremoli - |
Collegamento
terminale |
|
collegamento fra le Regioni |
|
|
Parma |
|
|
GNL
di Panigaglia alla Rete |
70,4 |
della Toscana e dell'Emilia Romagna |
|
|
|
|
|
Nazionale
Gasdotti |
|
|
|
LEGENDA |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
POICHE' LE TRATTE
AUTOSTRADALI, SISTEMA VARIANTE DI VALICO E
MODENA-LUCCA, NON HANNO ALCUN IMPORTO DEL |
|
|
|
|
|
COSTO DELL'OPERA NE' ALCUN IMPEGNO IMPEGNO DI
SPESA PER GLI ANNI 2002/2004, NELLA DIFFERENZA
PERCENTUALE |
|
|
|
|
FRA
COSTO DELL'OPERA E DISPONIBILITA' FINANZIARIE ANNI 2002/2004, ABBIAMO
RIPORTATO UNA DIFFERENZA DEL CENTO PER CENTO. |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
(1)
OPERA IN CORSO DI REALIZZAZIONE, PER LA QUALE SI VERIFICHERA' IL RICORSO ALLA
L.O. SOLO PER LE PROCEDURE |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
(A)
IL TIRAGGIO DELLE ANNUALITA' NON E' PREVISTO PERCHE' SARA' OGGETTO DI ACCORDO
CON I CONCESSIONARI |
|
|
|
|
|
|
|
|
OPERE RICADENTI IN PIU'
REGIONI |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Asse autostradale Cecina -
Civitavecchia |
L'IMPEGNO DI SPESA PER QUESTA TRATTA,
RIPORTATO NELLA DELIBERA CIPE 121/01 E' DI EURO |
1.859,25 |
|
|
|
|
CONSIDERATO CHE LA TRATTA IN QUESTIONE
INTERESSA DUE REGIONI, ABBIAMO CONSIDERATO, |
|
|
|
|
PER LA REGIONE TOSCANA,
UN IMPEGNO DI SPESA PARI AL 50% DELL'INTERO IMPORTO, VALE A DIRE: EURO |
929,622 |
|
|
|
|
|
|
|
Asse viario Fano - Grosseto |
GLI IMPORTI RIGUARDANO
SOLO REGIONE TOSCANA |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
N.B.
NELLE OPERE RICADENTI IN PIU' REGIONI, PER RICAVARE L'IMPORTO DELLE
DISPONIBILITA' FINANZIARIE E DELLE RISORSE ALLOCATE NEGLI ANNI 2002/2004,
ABBIAMO ATTRIBUITO |
|
|
LA STESSA
PERCENTUALE DETERMINATA PER RICAVARE IL COSTO DELL'OPERA DI PERTINENZA ALLA
REGIONE DI CUI TRATTASI. |
|
|
|
ELABORAZIONE A CURA DEL
DIPARTIMENTO |
|
SINDACALE EDILI FILLEA CGIL
NAZIONALE |
|
SU DATI: DELIBERA CIPE N. 121
DEL 21/12/2001 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|