Legge obiettivo: 1° programma delle infrastrutture strategiche         Legge obiettivo: 1° programma
    delle infrastrutture strategiche
                                                     Delibera CIPE del 21 dicembre 2001 N. 121    
    DIFFERENZA FRA COSTO OPERA E 
  DISPONIBILITA' DI CASSA AL 2004  
     
GLI IMPORTI SONO IN               OPERE RIGUARDANTI LA REGIONE    OPERE RIGUARDANTI LA REGIONE 
MILIONI DI EURO LOMBARDIA       LOMBARDIA  
                         
                            previsioni di spesa   DISPONIBILITA'    
    disponi-   2002   2003 2004 TOTALE COSTO ANNI 2002   DIFFERENZA 
      TOTALE    2003 OPERA 2003  2004 DIFFERENZA IN %
INFRASTRUTTURE STRATEGICHE costo bilità progettaz. lavori 2002     2004        
                 
CORRIDOIO PLURIMODALE PADANO                
                 
SISTEMI STRADALI ED AUTOSTRADALI                  
Asse stradale pedemontano (Piemonte-Lombardia-Veneto) 1.032,913 0,000 1,704 23,860 25,564 85,215 170,430 255,645 1.032,91 281,209 751,70 72,775
Asse autostradale padano Brescia-Milano (774,685) -                
Passante di Mestre (1.962,536) ** 774,685 51,646 0,000 51,646 51,646 309,874 516,457 826,331 774,69 877,977 -103,29 -13,333
Completamento stradale Corridoio 5 258,035 0,000 0,748 0,000 0,748 1,962 5,887 7,849 258,04 8,597 249,44 96,668
Accessibilità Valtellina 480,821 163,684 2,066 10,329 12,395 51,646 67,139 118,785 480,82 131,180 349,64 72,717
Accessibilità Malpensa 386,310 162,684 1,549 4,132 5,681 3,099 33,570 36,669 386,310 42,350 343,96 89,037
                         
SISTEMI FERROVIARI 631,394 0,000 2,582 7,747 10,329 67,139 103,291 180,759 631,394 191,088 440,306 69,736
Asse ferroviario sull'itinerario del Corridoio 5 Lione - Kiev                
                                                             Torino - Trieste 1.975,448 0,000 0,000 77,469 77,47 129,114 193,671 322,785 1975,448 400,25 1575,194 79,739
Accessibilità ferroviaria Malpensa  1.133,11 391,991 0,000 0,000 0,000 158,036 95,545 253,581 1.133,11 253,581 879,525 77,621
Accessibilità Valtellina 90,38 64,041 1,033 0,000 1,033 10,329 14,977 25,306 90,38 26,339 64,041 70,857
                 
CORRIDOIO PLURIMODALE                
TIRRENICO - NORD EUROPA                
SISTEMI FERROVIARI                
Asse ferroviario Ventimiglia-Ge.-Novara-Mi. (Sempione) 1.459,851 261,671 1,704 4,431 6,135 14,828 60,333 75,161 1.459,851 81,296 1.378,56 94,431
Potenziamento sistema Gottardo 1.243,112 139,443 0,000 0,000 0,000 16,01 23,241 39,251 1.243,112 39,251 1.203,861 96,843
                 
CORRIDOIO PLURIMODALE                
DORSALE CENTRALE                
SISTEMI FERROVIARI                
ASSE FERROVIARIO Milano - Firenze 1.291,000 0,000 0,000 0,000 0,000 103,291 180,76 284,051 1.291,000 284,051 1.006,949 77,998
                 
SISTEMI URBANI                
Milano stazione ferroviaria * 43,899 0,000 0,000 0,000 0,000 0,000 0,000 0,000 43,899 0,000 43,899 100,000
Accessibilità metropolitana Fiera di Milano 297,479 41,317 1,033 59,393 60,426 118,269 118,269 236,538 297,479 296,964 0,515 0,173
Brescia metropolitana 405,419 0,000 0,516 7,230 7,746 0,000 0,000 0,000 405,419 7,746 397,673 98,089
Monza metropolitana 376,497 0,000 1,033 24,790 25,823 66,623 103,291 169,914 376,497 195,737 180,760 48,011
TOTALE 11880,349 1276,477 13,968 271,027 284,995 1135,44 1686,861 6839,625  11.880,349   3.117,620      8.762,729 73,758
DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI
CORRIDOI FERROVIARI
TRATTA AV MILANO - BOLOGNA
TRATTA AV MILANO - TORINO
TRATTA AV MILANO - VERONA
ACCESSIBILITA' MALPENSA: tratta Carnat - Airuno; itinerario Nord merci (Saronno, Seregno, Novara); 
                                                   tratta Arcisete - stabio (Gottardo); tratta Malpensa - ferrovia Sempione
                                                   tratta Milano Mortara (legge obiettivo solo per le procedure).
ACCESSIBILITA'  VALTELLINA (campionati mondiali sci): ammodernamento linee Colico - Chiavenna e
                                                                                                       Lecco - Tirano
POTENZIAMENTO DEL SISTEMA GOTTARDO: tratta Chiasso - Monza; tratta Gallarate - Rho; gronda ferroviaria
                                                                              Nord-est Seregno - Bergamo (legge obiettivo solo per le procedure)
CORRIDOI AUTOSTRADALI E STRADALI
SISTEMA PEDEMONTANO E OPERE COMPLEMENTARI (COMPRESO BERGAMO - LECCO)
ACCESSIBILITA' STRADALE NUOVO POLO FIERA DI MILANO
ACCESSIBILITA' VALTELLINA (CAMPIONATI MONDIALI SCI):
                                                               Tangenziale Sondrio, variante Morbegno, variante Valchiavenna
Potenziamento SS 36, SS 38, SS 39 (legge obiettivo solo per le procedure)
ACCESSIBILITA' MALPENSA:
                                                     Collegamento A 8 e A 4, variante SS 33
                                                      Milano - Abbiategrasso - Magenta - Malpensa ( legge obiettivo solo per le procedure)
QUARTA CORSIA AUTOSTRADALE MILANO - BERGAMO (LEGGE OBIETTIVO SOLO PER LE PROCEDURE)
COLLEGAMENTO AUTOSTRADALE MILANO - BRESCIA  (BREBEMI - LEGGE OBIETTIVO SOLO PER LE PROCEDURE-)
COLLEGAMENTO AUTOSTRADALE TIRRENO - BRENENRO (Ti - Bre - LEGGE OBIETTIVO SOLO PER LE PROCEDURE)
COLLEGAMENTO AUTOSTRADALE BRESCIA - LUMEZZANE ( LEGGE OBIETTIVO SOLO PER LE PROCEDURE)
TANGENZIALE SUD DI BRESCIA ( L. O. SOLO PER LE PROCEDURE)
TANGENZIALE EST ESTERNA DI MILANO (IDEM C.S.)
RIQUALIFICA SS 415 PAULLESE (IDEM C.S.)
RIQUALIFICA SS 236 GOITESE (IDEM C.S.)
RIQUALIFICA SS 45 BIS GARDESANA OCCID. (IDEM C.S.)
SISTEMA URBANO E METROPOLITANO
ACCESSIBILITA' METROPOLITANA NUOVO POLO FIERA MILANO (PROLUNGAMENTO M1)
METROPOLITANA LEGGERE DI BRESCIA (PROLUNGAMENTI FIERA E VALTROMPIA)
METROPOLITANA DI MONZA (PROLUNGAMENTI FIERA E VALTROMPIA)
METROPOLITANA DI MONZA (PROLUNGAMENTI M1 - TRATTA SESTO S.G. - MONZA BETTOLA)
SEGUE SISTEMA URBANO E METROPOLITANO
NODO FERROVIARIO E STAZIONI
HUB INTERPORTUALI
OPERE COMPLEMENTARI DEL CENTRO INTERMODALE DI SEGRATE
CONCA DI ACCESSO E ATTREZZATURE AL PORTO DI CREMONA
REGIONE LOMBARDIA
 
     OPERE INSERITE NEL PROGRAMMA DI SVILUPPO DELLA RETE ELETTRICA DI TRASMISSIONE NAZIONALE
         - Tratto italiano della linea 380 kV in doppia terna S. Fiorano - Robbia (Svizzera) -1-
         - Linea 380 kV Turbigo (MI) - Bovisio (MI): consentirà di superare i limiti attuali sui 
           transiti in Lombardia ed in particolare sulla produzione delle centrale termoelettrica 
           esistente di Turbigo, garantendo l'esercizio in sicurezza della rete di trasmissione nell'area di Milano.
     OPERE RICOMPRESE NEL SISTEMA METANODOTTI DI INTERESSE STRATEGICO
  DENOMINAZIONE        
SOCIETA'  METANODOTTO   NOTE   Km
       
SNAM RETE GAS VARIANTI TAV:    VARIANTI NECESSARIE  
  BOLOGNA - MILANO    PER LA REALIZZAZIONE 2,2
       DELLA FERROVIA ALTA  
  MILANO - TORINO    VELOCITA'   4,9
     POTENZIAMENTO STOCCAGGI NAZIONALI DI GAS IN SOTTERRANEO  
            INVESTIMENTI IN
SOCIETA'    UBICAZIONE   NOTE   MILIONI DI EURO
       
STOCCAGGI GAS ITALIA   BORDOLANO    UTILIZZO DI GIACIMENTO  
         PER STOCCAGGIO   117,752
LEGENDA                        
   
* IL TIRAGGIO DELLE ANNUALITA' NON E' PREVISTO PERCHE' SARA' OGGETTO DI ACCORDO CON I CONCESSIONARI  
   
OPERE RICADENTI IN PIU' REGIONI  
    3
Asse stradale pedemontano (Piemonte-Lombardia-Veneto)  L'IMPEGNO DI SPESA PER QUESTA TRATTA, RIPORTATO NELLA DELIBERA CIPE 121/01 E' DI EURO 3.098,741  
    CONSIDERATO CHE LA TRATTA IN QUESTIONE INTERESSA TRE REGIONI, ABBIAMO CONSIDERATO, PER LA  
  REGIONE LOMBARDIA, UN IMPEGNO DI SPESA PARI AL 33% DELL'INTERO IMPORTO, VALE A DIRE: EURO 1.032,913
   
Asse stradale pedemontano (Piemonte-Lombardia-Veneto)  
Asse autostradale padano Brescia-Milano (774,685) -  
Passante di Mestre (1.962,536) ** L'IMPORTO RIPORTATO RIGUARDA SOLO LA REGIONE LOMBARDIA  
   
Completamento stradale Corridoio 5  L'IMPEGNO DI SPESA PER QUESTA TRATTA, RIPORTATO NELLA DELIBERA CIPE 121/01 E' DI EURO 1.032,14  
    CONSIDERATO CHE LA TRATTA IN QUESTIONE INTERESSA QUATTRO REGIONI, ABBIAMO CONSIDERATO, PER LA  
  REGIONE LOMBARDIA, UN IMPEGNO DI SPESA PARI AL 25% DELL'INTERO IMPORTO, VALE A DIRE: EURO 258,035
   
Asse ferroviario sull'itinerario del Corridoio 5 Lione - Kiev  L'IMPEGNO DI SPESA PER QUESTA TRATTA, RIPORTATO NELLA DELIBERA CIPE 121/01 E' DI EURO      7.901,791  
                                                             Torino - Trieste   CONSIDERATO CHE LA TRATTA IN QUESTIONE INTERESSA QUATTRO REGIONI, ABBIAMO CONSIDERATO, PER LA  
  REGIONE LOMBARDIA, UN IMPEGNO DI SPESA PARI AL 25% DELL'INTERO IMPORTO, VALE A DIRE: EURO 1.975,448
   
Asse ferroviario Ventimiglia-Ge.-Novara-Mi. (Sempione)  L'IMPEGNO DI SPESA PER QUESTA TRATTA, RIPORTATO NELLA DELIBERA CIPE 121/01 E' DI EURO 4.379,56  
    CONSIDERATO CHE LA TRATTA IN QUESTIONE INTERESSA TRE REGIONI, ABBIAMO CONSIDERATO, PER LA  
  REGIONE LOMBARDIA, UN IMPEGNO DI SPESA PARI AL 33% DELL'INTERO IMPORTO, VALE A DIRE: EURO 1.459,851
   
N.B.  NELLE OPERE RICADENTI IN PIU' REGIONI, PER RICAVARE L'IMPORTO DELLE DISPONIBILITA' FINANZIARIE E DELLE RISORSE ALLOCATE NEGLI ANNI 2002/2004, ABBIAMO ATTRIBUITO 
           LA STESSA PERCENTUALE DETERMINATA PER RICAVARE IL COSTO DELL'OPERA DI PERTINENZA ALLA REGIONE DI CUI TRATTASI.
ELABORAZIONE A CURA DEL DIPARTIMENTO
SINDACALE EDILI FILLEA CGIL NAZIONALE
SU DATI: DELIBERA CIPE N. 121 DEL 21/12/2001