Legge obiettivo: 1° programma delle infrastrutture
strategiche |
|
|
|
|
Legge obiettivo: 1° programma |
|
|
|
|
|
delle
infrastrutture strategiche |
|
Delibera CIPE del 21 dicembre 2001 N. 121 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
DIFFERENZA FRA COSTO OPERA E |
|
|
|
DISPONIBILITA' DI CASSA
AL 2004 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
GLI IMPORTI SONO IN |
OPERE RIGUARDANTI LA
REGIONE |
|
OPERE RIGUARDANTI LA REGIONE |
|
|
MILIONI DI EURO |
|
|
LOMBARDIA |
|
|
|
LOMBARDIA |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
previsioni di spesa |
|
|
DISPONIBILITA' |
|
|
|
|
|
disponi- |
|
2002 |
|
2003 |
2004 |
TOTALE |
COSTO |
ANNI 2002 |
|
DIFFERENZA |
|
|
|
|
|
|
TOTALE |
|
|
2003 |
OPERA |
2003 2004 |
DIFFERENZA |
IN % |
|
INFRASTRUTTURE STRATEGICHE |
costo |
bilità |
progettaz. |
lavori |
2002 |
|
|
2004 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
CORRIDOIO PLURIMODALE PADANO |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
SISTEMI STRADALI ED
AUTOSTRADALI |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Asse stradale pedemontano
(Piemonte-Lombardia-Veneto) |
1.032,913 |
0,000 |
1,704 |
23,860 |
25,564 |
85,215 |
170,430 |
255,645 |
1.032,91 |
281,209 |
751,70 |
72,775 |
|
Asse autostradale padano
Brescia-Milano (774,685) - |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Passante di Mestre
(1.962,536) ** |
774,685 |
51,646 |
0,000 |
51,646 |
51,646 |
309,874 |
516,457 |
826,331 |
774,69 |
877,977 |
-103,29 |
-13,333 |
|
Completamento stradale
Corridoio 5 |
258,035 |
0,000 |
0,748 |
0,000 |
0,748 |
1,962 |
5,887 |
7,849 |
258,04 |
8,597 |
249,44 |
96,668 |
|
Accessibilità Valtellina |
480,821 |
163,684 |
2,066 |
10,329 |
12,395 |
51,646 |
67,139 |
118,785 |
480,82 |
131,180 |
349,64 |
72,717 |
|
Accessibilità Malpensa |
386,310 |
162,684 |
1,549 |
4,132 |
5,681 |
3,099 |
33,570 |
36,669 |
386,310 |
42,350 |
343,96 |
89,037 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
SISTEMI FERROVIARI |
631,394 |
0,000 |
2,582 |
7,747 |
10,329 |
67,139 |
103,291 |
180,759 |
631,394 |
191,088 |
440,306 |
69,736 |
|
Asse ferroviario
sull'itinerario del Corridoio 5 Lione - Kiev |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Torino - Trieste |
1.975,448 |
0,000 |
0,000 |
77,469 |
77,47 |
129,114 |
193,671 |
322,785 |
1975,448 |
400,25 |
1575,194 |
79,739 |
|
Accessibilità ferroviaria
Malpensa |
1.133,11 |
391,991 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
158,036 |
95,545 |
253,581 |
1.133,11 |
253,581 |
879,525 |
77,621 |
|
Accessibilità Valtellina |
90,38 |
64,041 |
1,033 |
0,000 |
1,033 |
10,329 |
14,977 |
25,306 |
90,38 |
26,339 |
64,041 |
70,857 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
CORRIDOIO PLURIMODALE |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
TIRRENICO - NORD EUROPA |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
SISTEMI FERROVIARI |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Asse ferroviario
Ventimiglia-Ge.-Novara-Mi. (Sempione) |
1.459,851 |
261,671 |
1,704 |
4,431 |
6,135 |
14,828 |
60,333 |
75,161 |
1.459,851 |
81,296 |
1.378,56 |
94,431 |
|
Potenziamento sistema
Gottardo |
1.243,112 |
139,443 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
16,01 |
23,241 |
39,251 |
1.243,112 |
39,251 |
1.203,861 |
96,843 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
CORRIDOIO PLURIMODALE |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
DORSALE CENTRALE |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
SISTEMI FERROVIARI |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
ASSE FERROVIARIO Milano -
Firenze |
1.291,000 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
103,291 |
180,76 |
284,051 |
1.291,000 |
284,051 |
1.006,949 |
77,998 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
SISTEMI URBANI |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Milano stazione ferroviaria
* |
43,899 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
43,899 |
0,000 |
43,899 |
100,000 |
|
Accessibilità metropolitana
Fiera di Milano |
297,479 |
41,317 |
1,033 |
59,393 |
60,426 |
118,269 |
118,269 |
236,538 |
297,479 |
296,964 |
0,515 |
0,173 |
|
Brescia metropolitana |
405,419 |
0,000 |
0,516 |
7,230 |
7,746 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
405,419 |
7,746 |
397,673 |
98,089 |
|
Monza metropolitana |
376,497 |
0,000 |
1,033 |
24,790 |
25,823 |
66,623 |
103,291 |
169,914 |
376,497 |
195,737 |
180,760 |
48,011 |
|
TOTALE |
11880,349 |
1276,477 |
13,968 |
271,027 |
284,995 |
1135,44 |
1686,861 |
6839,625 |
11.880,349 |
3.117,620 |
8.762,729 |
73,758 |
|
|
|
|
|
|
DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
CORRIDOI FERROVIARI |
|
|
|
|
|
TRATTA AV MILANO - BOLOGNA |
|
|
TRATTA AV MILANO - TORINO |
|
|
TRATTA AV MILANO - VERONA |
|
|
|
|
ACCESSIBILITA'
MALPENSA: tratta Carnat - Airuno; itinerario Nord merci (Saronno, Seregno,
Novara); |
|
|
tratta Arcisete - stabio (Gottardo); tratta Malpensa - ferrovia
Sempione |
|
|
tratta Milano Mortara (legge obiettivo solo per le procedure). |
|
|
|
|
ACCESSIBILITA' VALTELLINA (campionati mondiali sci):
ammodernamento linee Colico - Chiavenna e |
|
|
Lecco - Tirano |
|
|
|
|
POTENZIAMENTO
DEL SISTEMA GOTTARDO: tratta Chiasso - Monza; tratta Gallarate - Rho; gronda
ferroviaria |
|
|
Nord-est Seregno - Bergamo (legge obiettivo solo per le procedure) |
|
|
|
|
|
CORRIDOI AUTOSTRADALI E
STRADALI |
|
|
|
|
|
SISTEMA
PEDEMONTANO E OPERE COMPLEMENTARI (COMPRESO BERGAMO - LECCO) |
|
|
ACCESSIBILITA'
STRADALE NUOVO POLO FIERA DI MILANO |
|
|
ACCESSIBILITA'
VALTELLINA (CAMPIONATI MONDIALI SCI): |
|
|
|
Tangenziale Sondrio, variante Morbegno,
variante Valchiavenna |
|
|
|
Potenziamento SS 36, SS
38, SS 39 (legge obiettivo solo per le procedure) |
|
ACCESSIBILITA' MALPENSA: |
|
|
Collegamento A 8 e A 4, variante SS 33 |
|
|
Milano - Abbiategrasso - Magenta - Malpensa ( legge obiettivo solo per
le procedure) |
|
|
QUARTA
CORSIA AUTOSTRADALE MILANO - BERGAMO (LEGGE OBIETTIVO SOLO PER LE PROCEDURE) |
|
|
COLLEGAMENTO
AUTOSTRADALE MILANO - BRESCIA (BREBEMI
- LEGGE OBIETTIVO SOLO PER LE PROCEDURE-) |
|
|
COLLEGAMENTO
AUTOSTRADALE TIRRENO - BRENENRO (Ti - Bre - LEGGE OBIETTIVO SOLO PER LE
PROCEDURE) |
|
|
COLLEGAMENTO
AUTOSTRADALE BRESCIA - LUMEZZANE ( LEGGE OBIETTIVO SOLO PER LE PROCEDURE) |
|
TANGENZIALE
SUD DI BRESCIA ( L. O. SOLO PER LE PROCEDURE) |
|
TANGENZIALE EST ESTERNA DI
MILANO (IDEM C.S.) |
|
RIQUALIFICA SS 415 PAULLESE
(IDEM C.S.) |
|
RIQUALIFICA SS 236 GOITESE
(IDEM C.S.) |
|
RIQUALIFICA
SS 45 BIS GARDESANA OCCID. (IDEM C.S.) |
|
|
|
SISTEMA URBANO E
METROPOLITANO |
|
|
|
ACCESSIBILITA'
METROPOLITANA NUOVO POLO FIERA MILANO (PROLUNGAMENTO M1) |
|
METROPOLITANA
LEGGERE DI BRESCIA (PROLUNGAMENTI FIERA E VALTROMPIA) |
|
METROPOLITANA
DI MONZA (PROLUNGAMENTI FIERA E VALTROMPIA) |
|
METROPOLITANA
DI MONZA (PROLUNGAMENTI M1 - TRATTA SESTO S.G. - MONZA BETTOLA) |
|
SEGUE SISTEMA URBANO E
METROPOLITANO |
|
|
|
NODO FERROVIARIO E STAZIONI |
|
|
|
HUB INTERPORTUALI |
|
|
OPERE
COMPLEMENTARI DEL CENTRO INTERMODALE DI SEGRATE |
|
|
|
CONCA
DI ACCESSO E ATTREZZATURE AL PORTO DI CREMONA |
|
|
|
|
REGIONE LOMBARDIA |
|
|
|
|
|
|
|
|
OPERE INSERITE NEL PROGRAMMA DI SVILUPPO
DELLA RETE ELETTRICA DI TRASMISSIONE NAZIONALE |
|
|
|
- Tratto italiano della linea 380 kV in doppia terna S. Fiorano
- Robbia (Svizzera) -1- |
|
|
- Linea 380 kV Turbigo (MI) -
Bovisio (MI): consentirà di superare i limiti attuali sui |
|
transiti in Lombardia ed in
particolare sulla produzione delle centrale termoelettrica |
|
esistente di Turbigo, garantendo
l'esercizio in sicurezza della rete di trasmissione nell'area di Milano. |
|
|
OPERE RICOMPRESE NEL SISTEMA METANODOTTI
DI INTERESSE STRATEGICO |
|
|
|
|
|
|
|
DENOMINAZIONE |
|
|
|
|
|
SOCIETA' |
METANODOTTO |
|
NOTE |
|
Km |
|
|
|
|
|
|
|
|
SNAM RETE GAS |
VARIANTI
TAV: |
VARIANTI NECESSARIE |
|
|
|
BOLOGNA
- MILANO |
PER LA REALIZZAZIONE |
2,2 |
|
|
|
|
DELLA FERROVIA ALTA |
|
|
|
MILANO
- TORINO |
VELOCITA' |
|
4,9 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
POTENZIAMENTO STOCCAGGI NAZIONALI DI GAS
IN SOTTERRANEO |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
INVESTIMENTI
IN |
|
SOCIETA' |
UBICAZIONE |
|
NOTE |
|
MILIONI
DI EURO |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
STOCCAGGI GAS ITALIA |
BORDOLANO |
UTILIZZO DI GIACIMENTO |
|
|
|
|
|
|
PER STOCCAGGIO |
|
117,752 |
|
|
LEGENDA |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
*
IL TIRAGGIO DELLE ANNUALITA' NON E' PREVISTO PERCHE' SARA' OGGETTO DI ACCORDO
CON I CONCESSIONARI |
|
|
|
|
|
|
|
|
OPERE RICADENTI IN PIU'
REGIONI |
|
|
|
|
|
|
|
|
3 |
|
Asse stradale pedemontano
(Piemonte-Lombardia-Veneto) |
L'IMPEGNO DI SPESA PER QUESTA TRATTA,
RIPORTATO NELLA DELIBERA CIPE 121/01 E' DI EURO |
3.098,741 |
|
|
|
CONSIDERATO CHE LA TRATTA IN QUESTIONE
INTERESSA TRE REGIONI, ABBIAMO CONSIDERATO, PER LA |
|
|
|
|
REGIONE LOMBARDIA, UN
IMPEGNO DI SPESA PARI AL 33% DELL'INTERO IMPORTO, VALE A DIRE: EURO |
|
1.032,913 |
|
|
|
|
|
|
|
Asse stradale pedemontano
(Piemonte-Lombardia-Veneto) |
|
|
|
|
|
Asse autostradale padano
Brescia-Milano (774,685) - |
|
|
|
|
|
Passante di Mestre
(1.962,536) ** |
L'IMPORTO RIPORTATO
RIGUARDA SOLO LA REGIONE LOMBARDIA |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Completamento stradale
Corridoio 5 |
L'IMPEGNO DI SPESA PER QUESTA TRATTA,
RIPORTATO NELLA DELIBERA CIPE 121/01 E' DI EURO |
1.032,14 |
|
|
|
CONSIDERATO CHE LA TRATTA IN QUESTIONE
INTERESSA QUATTRO REGIONI, ABBIAMO CONSIDERATO, PER LA |
|
|
|
REGIONE LOMBARDIA, UN
IMPEGNO DI SPESA PARI AL 25% DELL'INTERO IMPORTO, VALE A DIRE: EURO |
|
258,035 |
|
|
|
|
|
|
|
Asse ferroviario
sull'itinerario del Corridoio 5 Lione - Kiev |
L'IMPEGNO DI SPESA PER QUESTA TRATTA,
RIPORTATO NELLA DELIBERA CIPE 121/01 E' DI EURO |
7.901,791 |
|
|
Torino - Trieste |
CONSIDERATO CHE LA TRATTA IN QUESTIONE
INTERESSA QUATTRO REGIONI, ABBIAMO CONSIDERATO, PER LA |
|
|
|
REGIONE LOMBARDIA, UN
IMPEGNO DI SPESA PARI AL 25% DELL'INTERO IMPORTO, VALE A DIRE: EURO |
|
1.975,448 |
|
|
|
|
|
|
|
Asse ferroviario
Ventimiglia-Ge.-Novara-Mi. (Sempione) |
L'IMPEGNO DI SPESA PER QUESTA TRATTA,
RIPORTATO NELLA DELIBERA CIPE 121/01 E' DI EURO |
4.379,56 |
|
|
|
CONSIDERATO CHE LA TRATTA IN QUESTIONE
INTERESSA TRE REGIONI, ABBIAMO CONSIDERATO, PER LA |
|
|
|
|
REGIONE LOMBARDIA, UN
IMPEGNO DI SPESA PARI AL 33% DELL'INTERO IMPORTO, VALE A DIRE: EURO |
|
1.459,851 |
|
|
|
|
|
N.B. NELLE OPERE RICADENTI IN PIU' REGIONI, PER RICAVARE L'IMPORTO
DELLE DISPONIBILITA' FINANZIARIE E DELLE RISORSE ALLOCATE NEGLI ANNI
2002/2004, ABBIAMO ATTRIBUITO |
|
|
LA STESSA
PERCENTUALE DETERMINATA PER RICAVARE IL COSTO DELL'OPERA DI PERTINENZA ALLA
REGIONE DI CUI TRATTASI. |
|
|
|
ELABORAZIONE A CURA DEL
DIPARTIMENTO |
|
SINDACALE EDILI FILLEA CGIL
NAZIONALE |
|
SU DATI: DELIBERA CIPE N. 121
DEL 21/12/2001 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|