Legge obiettivo: 1° programma delle infrastrutture
strategiche |
|
|
|
|
Legge obiettivo: 1° programma |
|
|
|
|
|
delle
infrastrutture strategiche |
|
Delibera CIPE del 21 dicembre 2001 N. 121 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
DIFFERENZA FRA COSTO OPERA E |
|
|
|
DISPONIBILITA' DI CASSA
AL 2004 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
OPERE RIGUARDANTI LA REGIONE |
|
|
OPERE RIGUARDANTI LA REGIONE |
|
|
IMPORTI IN MILIONI EURO |
|
LAZIO |
|
|
|
|
LAZIO |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
previsioni di spesa |
|
|
DISPONIBILITA' |
|
|
|
963,192 |
|
disponi- |
|
2002 |
|
2003 |
2004 |
TOTALE |
COSTO |
ANNI 2002 |
|
DIFFERENZA |
|
|
|
|
|
|
TOTALE |
|
|
2003 |
OPERA |
2003 2004 |
DIFFERENZA |
IN % |
|
INFRASTRUTTURE STRATEGICHE |
costo |
bilità |
progettaz. |
lavori |
2002 |
|
|
2004 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
CORRIDOIO PLURIMODALE
TIRRENICO - NORD EUROPA |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
SISTEMI STRADALI ED
AUTOSTRADALI |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Asse autostradale Cecina -
Civitavecchia |
929,62 |
0,000 |
0,774 |
12,136 |
12,910 |
51,645 |
154,937 |
206,582 |
929,62 |
219,492 |
710,13 |
76,389 |
|
Adeguamento Cassia Roma -
Viterbo |
180,760 |
0,000 |
0,516 |
5,165 |
5,681 |
2,582 |
26,856 |
29,438 |
180,760 |
35,119 |
145,64 |
80,571 |
|
Trasversale Nord Orte -
Civitavecchia |
135,312 |
42,349 |
1,549 |
0,000 |
1,549 |
13,944 |
20,658 |
34,602 |
135,312 |
36,151 |
99,16 |
73,283 |
|
Adeguamento Salaria |
103,291 |
0,000 |
0,258 |
2,324 |
2,582 |
1,549 |
15,494 |
17,043 |
103,291 |
19,625 |
83,67 |
81,000 |
|
Adeguamento SS 156 |
291,282 |
59,393 |
0,516 |
19,109 |
19,625 |
28,405 |
38,218 |
66,623 |
291,282 |
86,248 |
205,03 |
70,390 |
|
Dorsale Atina - Colli del
Volturno |
291,798 |
7,747 |
0,516 |
4,648 |
5,164 |
15,494 |
51,646 |
67,140 |
291,798 |
72,304 |
219,49 |
75,221 |
|
Pontinia A 12 - Appia |
1.136,205 |
0,000 |
1,549 |
6,197 |
7,746 |
6,714 |
103,291 |
110,005 |
1.136,205 |
117,751 |
1.018,45 |
89,636 |
|
Cisterna - Valmonte |
309,874 |
0,000 |
1,033 |
6,714 |
7,747 |
4,648 |
46,481 |
51,129 |
309,874 |
58,876 |
251,00 |
81,000 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
CORRIDOI TRASVERSALI E |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
DORSALE APPENNINICA |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
SISTEMI FERROVIARI |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Trasversale ferroviaria Orte
- Falconara |
385,276 |
54,744 |
1,033 |
2,272 |
3,305 |
6,714 |
15,493 |
22,207 |
385,276 |
25,512 |
359,764 |
93,378 |
|
Passo Corese - Rieti |
335,70 |
0,000 |
1,549 |
11,879 |
13,428 |
0,000 |
25,823 |
25,823 |
335,70 |
39,251 |
296,446 |
88,308 |
|
SISTEMI STRADALI ED
AUTOSTRADALI |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Terni - Rieti |
59,392 |
10,587 |
1,291 |
6,455 |
7,746 |
25,823 |
25,823 |
51,646 |
59,392 |
59,392 |
0,00 |
0,000 |
|
Bretella di colelgamento
meridionale |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
A 1 - A 14 (S. Vittore
Termoli) |
387,342 |
14,590 |
1,291 |
1,291 |
2,582 |
5,552 |
12,911 |
18,463 |
387,342 |
21,045 |
366,297 |
94,567 |
|
Rieti - L'Aquila - Navelli |
36,849 |
6,197 |
0,516 |
2,840 |
3,356 |
6,197 |
7,230 |
13,427 |
36,849 |
16,783 |
20,066 |
54,455 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
SISTEMI URBANI |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Roma stazione ferroviaria * |
56,81 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
56,81 |
0,000 |
56,810 |
100,000 |
|
Roma + M. B1 + GRA |
2892,159 |
117,752 |
4,132 |
88,831 |
92,963 |
361,520 |
516,457 |
877,977 |
2892,159 |
970,940 |
1921,219 |
66,429 |
|
Area Castelli |
232,406 |
0,000 |
1,033 |
24,790 |
25,823 |
25,823 |
77,469 |
103,292 |
232,406 |
129,115 |
103,291 |
44,444 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
HUB PORTUALI |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Civitavecchia |
118,785 |
162,684 |
|
|
3,615 |
49,063 |
54,228 |
103,291 |
118,785 |
106,906 |
11,879 |
10,000 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
HUB INTERPORTUALI |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Scalo merci Poggio Mirteto |
258,228 |
|
|
|
0,000 |
5,165 |
0,000 |
5,165 |
258,228 |
5,165 |
253,063 |
98,000 |
|
TOTALE |
8141,088 |
476,043 |
17,556 |
194,651 |
215,822 |
610,838 |
1193,015 |
1803,853 |
8.141,088 |
2.019,675 |
6.121,413 |
75,192 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
REGIONE LAZIO |
|
|
|
|
|
|
|
DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
CORRIDOI AUTOSTRADALI e
STRADALI |
|
|
|
|
|
COMPLETAMENTO
CORRIDOIO TIRRENICO SETTENTRIONALE: |
|
|
Tratta laziale
Autostrada Civitavecchia - Cecina |
|
|
COMPLETAMENTO G.R.A. DI ROMA |
|
|
COMPLETAMENTO
CORRIDOIO TIRRENICO MERIDIONALE (Pontina - A 12 - Appia) |
|
|
BRETELLA
AUTOSTRADALE CISTERNA - VALMONTONE |
|
|
COMPLETAMENTO
TRASVERSALE NORD ORTE - CIVITAVECCHIA (tratta Viterbo - Civitavecchia) |
|
|
ADEGUAMENTO DELLA CASSIA ROMA
- VITERBO |
|
|
ADEGUAMENTO TRATTA LAZIALE
SALARIA |
|
|
ADEGUAMENTO
SS 156 "MONTI LEPINI", tratta Latina e Frosinone |
|
|
PROLUNGAMENTO
"DORSALE" APPENNINICA SORA - ATINA - ISERNIA (tratta Atina - Colli
al Volturno) |
|
|
|
|
|
|
CORRIDOI FERROVIARI |
|
|
|
|
|
ROMA-
PASSO CORESE - RIETI (tratta Passo Corese - Rieti) |
|
|
|
|
|
|
HUB INTERPORTUALI e PORTUALI |
|
|
|
|
|
SISTEMA INTERPORTUALE AREA
ROMANA |
|
|
SPOSTAMENTO
SCALO MERCI ROMA - SAN LORENZO A POGGIO MIRTETO |
|
|
ALLACCI
PLURIMODALI E POTENZIAMENTO PORTO DI CIVITAVECCHIA |
|
|
|
|
|
|
|
SISTEMA URBANO E
METROPOLITANO |
|
|
|
SISTEMA
DI TRASPORTO PLURIMODALE AREA CASTELLI |
|
METROPOLITANA DI ROMA LINEA C
e B1 |
|
NODO FERROVIARIO e STAZIONI |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
SEGUE LEGENDA |
|
|
|
|
|
|
|
REGIONE LAZIO |
|
|
|
LEGENDA |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
*
IL TIRAGGIO DELLE ANNUALITA' NON E' PREVISTO PERCHE' SARA' OGGETTO DI ACCORDO
CON I CONCESSIONARI |
|
|
|
|
|
|
|
|
OPERE RICADENTI IN PIU'
REGIONI |
|
|
|
|
|
|
|
|
Asse autostradale Cecina -
Civitavecchia |
L'IMPEGNO DI SPESA PER QUESTA TRATTA,
RIPORTATO NELLA DELIBERA CIPE 121/01 E' DI EURO |
1.859,25 |
|
|
|
|
CONSIDERATO CHE LA TRATTA IN QUESTIONE
INTERESSA DUE REGIONI, ABBIAMO CONSIDERATO, |
|
|
|
|
PER LA REGIONE LAZIO, UN
IMPEGNO DI SPESA PARI AL 50% DELL'INTERO IMPORTO, VALE A DIRE: EURO |
929,622 |
|
|
|
|
|
|
Trasversale ferroviaria Orte
- Falconara |
L'IMPEGNO DI SPESA PER QUESTA TRATTA,
RIPORTATO NELLA DELIBERA CIPE 121/01 E' DI EURO |
1.926,384 |
|
|
|
|
|
CONSIDERATO CHE LA TRATTA IN QUESTIONE
INTERESSA TRE REGIONI, ABBIAMO CONSIDERATO, |
|
|
|
|
PER LA REGIONE LAZIO, UN
IMPEGNO DI SPESA PARI AL 20% DELL'INTERO IMPORTO, VALE A DIRE: EURO |
385,276 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Terni - Rieti |
L'IMPEGNO DI SPESA PER QUESTA TRATTA,
RIPORTATO NELLA DELIBERA CIPE 121/01 E' DI EURO |
118,79 |
|
|
|
|
CONSIDERATO CHE LA TRATTA IN QUESTIONE
INTERESSA DUE REGIONI, ABBIAMO CONSIDERATO, |
|
|
|
|
|
PER LA REGIONE LAZIO, UN
IMPEGNO DI SPESA PARI AL 50% DELL'INTERO IMPORTO, VALE A DIRE: EURO |
59,392 |
|
|
|
|
|
|
Bretella di colelgamento
meridionale |
|
|
|
|
A 1 - A 14 (S. Vittore
Termoli) |
L'IMPEGNO DI SPESA PER QUESTA TRATTA,
RIPORTATO NELLA DELIBERA CIPE 121/01 E' DI EURO |
1.549,37 |
|
|
|
|
CONSIDERATO CHE LA TRATTA IN QUESTIONE
INTERESSA DUE REGIONI, ABBIAMO CONSIDERATO, |
|
|
|
|
PER LA REGIONE LAZIO, UN
IMPEGNO DI SPESA PARI AL 25% DELL'INTERO IMPORTO, VALE A DIRE: EURO |
387,342 |
|
|
|
|
|
|
Rieti - L'Aquila - Navelli |
L'IMPEGNO DI SPESA PER QUESTA TRATTA,
RIPORTATO NELLA DELIBERA CIPE 121/01 E' DI EURO |
73,70 |
|
|
|
|
|
CONSIDERATO CHE LA TRATTA IN QUESTIONE
INTERESSA DUE REGIONI, ABBIAMO CONSIDERATO, |
|
|
|
|
PER LA REGIONE LAZIO, UN
IMPEGNO DI SPESA PARI AL 50% DELL'INTERO IMPORTO, VALE A DIRE: EURO |
36,849 |
|
|
|
|
|
|
N.B. NELLE OPERE RICADENTI IN PIU' REGIONI, PER
RICAVARE L'IMPORTO DELLE DISPONIBILITA' FINANZIARIE E DELLE RISORSE ALLOCATE
NEGLI ANNI 2002/2004, ABBIAMO ATTRIBUITO |
|
|
LA STESSA
PERCENTUALE DETERMINATA PER RICAVARE IL COSTO DELL'OPERA DI PERTINENZA ALLA
REGIONE DI CUI TRATTASI. |
|
|
|
|
ELABORAZIONE A CURA DEL
DIPARTIMENTO |
|
SINDACALE EDILI FILLEA CGIL
NAZIONALE |
|
SU DATI: DELIBERA CIPE N. 121
DEL 21/12/2001 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|