Legge obiettivo: 1° programma delle infrastrutture
strategiche |
|
|
|
|
Legge obiettivo: 1° programma |
|
|
|
|
|
delle
infrastrutture strategiche |
|
Delibera CIPE del 21 dicembre 2001 N. 121 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
DIFFERENZA FRA COSTO OPERA E |
|
|
|
DISPONIBILITA' DI CASSA
AL 2004 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
GLI IMPORTI SONO IN |
OPERE RIGUARDANTI LA
REGIONE |
|
OPERE RIGUARDANTI LA REGIONE |
|
|
MILIONI DI EURO |
|
EMILIA ROMAGNA |
|
|
|
|
EMILIA ROMAGNA |
|
|
|
|
|
previsioni di spesa |
|
|
DISPONIBILITA' |
|
|
|
|
|
disponi- |
|
2002 |
|
2003 |
2004 |
TOTALE |
COSTO |
ANNI 2002 |
|
DIFFERENZA |
|
|
|
|
|
|
TOTALE |
|
|
2003 |
OPERA |
2003 2004 |
DIFFERENZA |
IN % |
|
INFRASTRUTTURE STRATEGICHE |
costo |
bilità |
progettaz. |
lavori |
2002 |
|
|
2004 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
CORRIDOIO PLURIMODALE TIRRENO
- BRENNERO |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
SISTEMI STRADALI ED
AUTOSTRADALI |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Asse autostradale Brenenro -
Verona - Parma - La Spezia |
206,58 |
103,291 |
0,516 |
2,065 |
2,581 |
1,549 |
15,493 |
17,042 |
206,582 |
19,623 |
186,96 |
90,501 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
SISTEMI FERROVIARI |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Asse ferroviario Brennero -
Verona - Parma - La Spezia |
302,127 |
69,721 |
0,000 |
10,329 |
10,329 |
30,987 |
72,304 |
103,291 |
302,127 |
113,620 |
188,507 |
62,393 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
CORRIDOIO PLURIMODALE |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
ADRIATICO |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
SISTEMI FERROVIARI |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Asse ferroviario Bologna -
Bari - Lecce - Taranto |
185,540 |
170,560 |
0,000 |
12,350 |
12,350 |
41,316 |
53,401 |
94,717 |
185,540 |
107,067 |
78,47 |
42,294 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
SISTEMI STRADALI ED
AUTOSTRADALI |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Nuova Romea |
929,622 |
466,361 |
2,582 |
11,879 |
14,461 |
6,714 |
69,722 |
76,436 |
929,622 |
90,897 |
838,725 |
90,222 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
CORRIDOIO PLURIMODALE |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
DORSALE CENTRALE |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
SISTEMI FERROVIARI |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Asse ferroviario Bologna -
Verona - Brennero |
361,519 |
9,683 |
1,033 |
0,000 |
1,033 |
16,526 |
24,790 |
41,316 |
361,519 |
42,349 |
319,170 |
88,286 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
SISTEMI STRADALI ED
AUTOSTRADALI |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Nodo stradale ed autostradale
di Bologna |
701,348 |
133,246 |
1,549 |
11,362 |
12,911 |
36,152 |
61,975 |
98,127 |
701,348 |
111,038 |
590,310 |
84,168 |
|
Riqualificazione E 45 |
0,000 |
0,000 |
0,516 |
0,000 |
0,516 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
0,516 |
-0,516 |
|
|
Valichi appenninici (solo E.R.) |
343,444 |
22,208 |
0,775 |
6,972 |
7,747 |
12,911 |
36,152 |
49,063 |
343,444 |
56,810 |
286,634 |
83,459 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
SISTEMI URBANI |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Bologna stazione ferroviaria
* |
36,152 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
36,152 |
0,000 |
36,152 |
100,000 |
|
Bologna metropolitana |
877,977 |
154,937 |
1,033 |
59,393 |
60,426 |
118,269 |
118,269 |
236,538 |
877,977 |
296,964 |
581,013 |
66,176 |
|
Modena metropolitana |
2,582 |
0,000 |
0,516 |
0,000 |
0,516 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
2,582 |
0,516 |
2,066 |
80,015 |
|
TOTALE |
3946,893 |
1130,007 |
8,52 |
114,35 |
122,87 |
264,424 |
452,106 |
4723,530 |
3.946,893 |
839,400 |
3.107,493 |
78,733 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
EMILIA ROMAGNA |
|
|
|
|
|
|
|
|
DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
CORRIDOI FERROVIARI |
|
|
|
|
|
CORRIDOIO
BOLOGNA - BRENNERO - VALICO: tratta emiliana Bologna - Verona |
|
|
|
|
CORRIDOIO
TIRRENO - BRENNERO (Ti - Bre): tratta emiliana La Spezia Fornovo - Parma -
Suzzara - Verona |
|
|
|
|
CORRIDOIO
ADRIATICO: tratta emiliano-romagnola della Bologna - Bari - Lecce - Taranto |
|
|
|
|
NODO DI BOLOGNA E STAZIONE |
|
|
|
|
CORRIDOI AUTOSTRADALI E
STRADALI |
|
|
|
|
|
VARIANTE
DI VALICO BOLOGNA - FIRENZE (legge obiettivo solo per le procedure) |
|
|
|
|
AMPLIAMENTO A 1 (tratta A 22
- Borgo Panigale) |
|
|
|
|
CORRIDOIO
TIRRENO - BRENENRO (Ti - Bre): tratta emiliana L a Spezia - Parma - Verona |
|
|
|
|
TRATTA
RAVENNA - VENEZIA (nuova Romea E 45 - E 55) |
|
|
|
|
NODO AUTOSTRADALE E STRADALE
DI BOLOGNA |
|
|
|
|
COLLEGAMENTO
CAMPOGALLIANO - SASSUOLO (legge obiettivo solo per le procedure) |
|
|
|
|
RIQUALIFICAZIONE
TRATTA EMILIANO-ROMAGNOLA ORTE CESENA |
|
|
|
|
SISTEMA
DI ATTRAVERSAMENTO DEI VALICI APPENNINICI |
|
|
|
|
AMMODERNAMNTO
SS 67 TOSCO-ROMAGNOLA; SS 64 PORRETANA; SS 63 CERRETO; |
|
|
SS 12 ABETONE E BRENNERO; SS 45 VAL TREBBIA |
|
|
|
NUOVA TRATTA MODENA LUCCA |
|
|
|
METROPOLITANE |
|
|
|
SISTEMA
DI TRASPORTO A GUIDA VINCOLATA NELL'AREA METROPOLITANA DI BOLOGNA |
|
SISTEMA
DI TRASPORTO A GUIDA VINCOLATA NELL'AREA METROPOLITANA DELLA COSTA ROMAGNOLA |
|
COSTA
ROMAGNOLA: RAVENNA - RIMINI - CATTOLICA |
|
SISTEMA
A GUIDA VINCOLATA NELL'AREA DI MODENA (SASSUOLO - MODENA - BOLOGNA) |
|
|
|
REGIONE EMILIA ROMAGNA |
|
|
|
|
|
OPERE INSERITE NEL PROGRAMMA DI SVILUPPO
DELLA RETE ELETTRICA DI TRASMISSIONE NAZIONALE |
|
|
|
NUOVE
STAZIONI DI TRASFORMAZIONE E RELATIVI RACCORDI ALLE RETI. |
|
|
- STAZIONE DI TRASFORMAZIONE 380/130
kV DI CARPI |
|
|
REGIONE EMILIA ROMAGNA |
|
|
|
|
|
|
OPERE RICOMPRESE NEL SISTEMA METANODOTTI
DI INTERESSE STRATEGICO |
|
|
|
DENOMINAZIONE |
|
|
|
|
|
SOCIETA' |
METANODOTTO |
|
NOTE |
|
Km |
|
|
|
|
|
|
|
|
SNAM RETE GAS |
METANODOTTO |
Collegamento
terminale |
|
|
|
PONTREMOLI
- |
GNL
di Panigaglia alla Rete |
|
opera ricadente nelle regioni Toscana |
|
|
PARMA |
|
Nazionale
Gasdotti |
70,4 |
Emilia Romagna |
|
|
POTENZIAMENTO STOCCAGGI NAZIONALI DI GAS
IN SOTTERRANEO |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
INVESTIMENTI
IN |
|
SOCIETA' |
UBICAZIONE |
|
NOTE |
|
MILIONI
DI EURO |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
STOCCAGGI GAS ITALIA |
ALFONSINE |
UTILIZZO DI GIACIMENTO |
|
|
|
|
|
|
PER STOCCAGGIO |
|
142,026 |
|
|
SEGUE LEGENDA |
|
|
REGIONE EMILIA ROMAGNA |
|
|
LEGENDA |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
*
IL TIRAGGIO DELLE ANNUALITA' NON E' PREVISTO PERCHE' SARA' OGGETTO DI ACCORDO
CON I CONCESSIONARI |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
OPERE RICADENTI IN PIU'
REGIONI |
|
|
|
|
|
|
|
|
Asse ferroviario
Brennero-Verona-Parma-La Spezia |
L'IMPEGNO DI SPESA PER QUESTA TRATTA,
RIPORTATO NELLA DELIBERA CIPE 121/01 E' DI EURO |
1.510,64 |
|
|
|
|
CONSIDERATO CHE LA TRATTA IN QUESTIONE
INTERESSA TRE REGIONI E DUE PROVINCIE AUTONOME, ABBIAMO CONSIDERATO, |
|
|
|
PER LA REGIONE E.
ROMAGNA, UN IMPEGNO DI SPESA PARI AL 20% DELL'INTERO IMPORTO, VALE A DIRE:
EURO |
302,127 |
|
|
|
|
|
|
Asse autostradale
Brennero-Verona-Parma-La Spezia |
L'IMPEGNO DI SPESA PER QUESTA TRATTA,
RIPORTATO NELLA DELIBERA CIPE 121/01 E' DI EURO |
1.032,91 |
|
|
|
|
CONSIDERATO CHE LA TRATTA IN QUESTIONE
INTERESSA TRE REGIONI E DUE PROVINCIE AUTONOME, ABBIAMO CONSIDERATO, |
|
|
|
PER LA REGIONE E.
ROMAGNA, UN IMPEGNO DI SPESA PARI AL 20% DELL'INTERO IMPORTO, VALE A DIRE:
EURO |
206,582 |
|
|
|
|
|
|
Asse ferroviario Bologna -
Bari - Lecce - Taranto |
L'IMPEGNO DI SPESA PER QUESTA TRATTA,
RIPORTATO NELLA DELIBERA CIPE 121/01 E' DI EURO |
742,149 |
|
|
|
|
CONSIDERATO CHE LA TRATTA IN QUESTIONE
INTERESSA QUATTRO REGIONI, ABBIAMO CONSIDERATO, PER LA |
|
|
|
|
REGIONE E. ROMAGNA, UN
IMPEGNO DI SPESA PARI AL 25% DELL'INTERO IMPORTO, VALE A DIRE: EURO |
185,54 |
|
|
|
|
|
|
Asse ferroviario Bologna -
Verona - Brenenro |
L'IMPEGNO DI SPESA PER QUESTA TRATTA,
RIPORTATO NELLA DELIBERA CIPE 121/01 E' DI EURO |
1.446,08 |
|
|
|
|
CONSIDERATO CHE LA TRATTA IN QUESTIONE
INTERESSA DUE REGIONI E DUE PROVINCIE AUTONOME, ABBIAMO CONSIDERATO, |
|
|
PER LA REGIONE E.
ROMAGNA, UN IMPEGNO DI SPESA PARI AL 25% DELL'INTERO IMPORTO, VALE A DIRE:
EURO |
361,519 |
|
|
|
|
|
|
N.B. NELLE OPERE RICADENTI IN PIU' REGIONI, PER
RICAVARE L'IMPORTO DELLE DISPONIBILITA' FINANZIARIE E DELLE RISORSE ALLOCATE
NEGLI ANNI 2002/2004, ABBIAMO ATTRIBUITO |
|
LA STESSA
PERCENTUALE DETERMINATA PER RICAVARE IL COSTO DELL'OPERA DI PERTINENZA ALLA
REGIONE DI CUI TRATTASI. |
|
|
ELABORAZIONE A CURA DEL
DIPARTIMENTO |
|
SINDACALE EDILI FILLEA CGIL
NAZIONALE |
|
SU DATI: DELIBERA CIPE N. 121
DEL 21/12/2001 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|