Legge obiettivo: 1° programma delle infrastrutture strategiche         Legge obiettivo: 1° programma
    delle infrastrutture strategiche
                                                     Delibera CIPE del 21 dicembre 2001 N. 121    
    DIFFERENZA FRA COSTO OPERA E 
  DISPONIBILITA' DI CASSA AL 2004  
     
GLI IMPORTI SONO IN               OPERE RIGUARDANTI LA REGIONE    OPERE RIGUARDANTI LA REGIONE 
MILIONI DI EURO EMILIA ROMAGNA   EMILIA ROMAGNA  
                            previsioni di spesa     DISPONIBILITA'    
  disponi-   2002   2003 2004 TOTALE COSTO ANNI 2002   DIFFERENZA 
      TOTALE    2003 OPERA 2003  2004 DIFFERENZA IN %
INFRASTRUTTURE STRATEGICHE costo bilità progettaz. lavori 2002     2004        
                 
CORRIDOIO PLURIMODALE TIRRENO - BRENNERO                
                 
SISTEMI STRADALI ED AUTOSTRADALI                  
Asse autostradale Brenenro - Verona - Parma - La Spezia 206,58 103,291 0,516 2,065 2,581 1,549 15,493 17,042 206,582 19,623 186,96 90,501
                 
SISTEMI FERROVIARI                
Asse ferroviario Brennero - Verona - Parma - La Spezia     302,127 69,721 0,000 10,329 10,329 30,987 72,304 103,291 302,127 113,620 188,507 62,393
                 
CORRIDOIO PLURIMODALE                
ADRIATICO                
                 
SISTEMI FERROVIARI                
Asse ferroviario Bologna - Bari - Lecce - Taranto 185,540 170,560 0,000 12,350 12,350 41,316 53,401 94,717 185,540 107,067 78,47 42,294
                 
SISTEMI STRADALI ED AUTOSTRADALI                
Nuova Romea 929,622 466,361 2,582 11,879 14,461 6,714 69,722 76,436 929,622 90,897 838,725 90,222
                 
CORRIDOIO PLURIMODALE                
DORSALE CENTRALE                
                 
SISTEMI FERROVIARI                
Asse ferroviario Bologna - Verona - Brennero 361,519 9,683 1,033 0,000 1,033 16,526 24,790 41,316 361,519 42,349 319,170 88,286
                 
SISTEMI STRADALI ED AUTOSTRADALI                
Nodo stradale ed autostradale di Bologna 701,348 133,246 1,549 11,362 12,911 36,152 61,975 98,127 701,348 111,038 590,310 84,168
Riqualificazione E 45 0,000 0,000 0,516 0,000 0,516 0,000 0,000 0,000 0,000 0,516 -0,516  
Valichi appenninici   (solo E.R.) 343,444 22,208 0,775 6,972 7,747 12,911 36,152 49,063 343,444 56,810 286,634 83,459
               
SISTEMI URBANI                
Bologna stazione ferroviaria * 36,152 0,000 0,000 0,000 0,000 0,000 0,000 0,000 36,152 0,000 36,152 100,000
Bologna metropolitana 877,977 154,937 1,033 59,393 60,426 118,269 118,269 236,538 877,977 296,964 581,013 66,176
Modena metropolitana 2,582 0,000 0,516 0,000 0,516 0,000 0,000 0,000 2,582 0,516 2,066 80,015
TOTALE 3946,893 1130,007 8,52 114,35 122,87 264,424 452,106 4723,530   3.946,893      839,400      3.107,493 78,733
EMILIA ROMAGNA
DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI
CORRIDOI FERROVIARI
CORRIDOIO BOLOGNA - BRENNERO - VALICO: tratta emiliana Bologna - Verona
CORRIDOIO TIRRENO - BRENNERO (Ti - Bre): tratta emiliana La Spezia Fornovo - Parma - Suzzara - Verona
CORRIDOIO ADRIATICO: tratta emiliano-romagnola della Bologna - Bari - Lecce - Taranto
NODO DI BOLOGNA E STAZIONE
CORRIDOI AUTOSTRADALI E STRADALI
VARIANTE DI VALICO BOLOGNA - FIRENZE (legge obiettivo solo per le procedure)
AMPLIAMENTO A 1 (tratta A 22 - Borgo Panigale)
CORRIDOIO TIRRENO - BRENENRO (Ti - Bre): tratta emiliana L a Spezia - Parma - Verona
TRATTA RAVENNA - VENEZIA (nuova Romea E 45 - E 55)
NODO AUTOSTRADALE E STRADALE DI BOLOGNA
COLLEGAMENTO CAMPOGALLIANO - SASSUOLO (legge obiettivo solo per le procedure)
RIQUALIFICAZIONE TRATTA EMILIANO-ROMAGNOLA ORTE CESENA
SISTEMA DI ATTRAVERSAMENTO DEI VALICI APPENNINICI
AMMODERNAMNTO SS 67 TOSCO-ROMAGNOLA; SS 64 PORRETANA; SS 63 CERRETO;
                                                                                      SS 12 ABETONE E BRENNERO; SS 45 VAL TREBBIA
NUOVA TRATTA MODENA LUCCA
METROPOLITANE
SISTEMA DI TRASPORTO A GUIDA VINCOLATA NELL'AREA METROPOLITANA DI BOLOGNA
SISTEMA DI TRASPORTO A GUIDA VINCOLATA NELL'AREA METROPOLITANA DELLA COSTA ROMAGNOLA
COSTA ROMAGNOLA: RAVENNA - RIMINI - CATTOLICA
SISTEMA A GUIDA VINCOLATA NELL'AREA DI MODENA (SASSUOLO - MODENA - BOLOGNA)
REGIONE EMILIA ROMAGNA
     OPERE INSERITE NEL PROGRAMMA DI SVILUPPO DELLA RETE ELETTRICA DI TRASMISSIONE NAZIONALE
                                  NUOVE STAZIONI DI TRASFORMAZIONE E RELATIVI RACCORDI ALLE RETI.
         - STAZIONE DI TRASFORMAZIONE 380/130 kV DI CARPI 
REGIONE EMILIA ROMAGNA
     OPERE RICOMPRESE NEL SISTEMA METANODOTTI DI INTERESSE STRATEGICO
  DENOMINAZIONE        
SOCIETA'  METANODOTTO   NOTE   Km
       
SNAM RETE GAS METANODOTTO Collegamento terminale  
  PONTREMOLI - GNL di Panigaglia alla Rete      opera ricadente nelle regioni Toscana
  PARMA   Nazionale Gasdotti 70,4     Emilia Romagna
     POTENZIAMENTO STOCCAGGI NAZIONALI DI GAS IN SOTTERRANEO  
            INVESTIMENTI IN
SOCIETA'    UBICAZIONE   NOTE   MILIONI DI EURO
       
STOCCAGGI GAS ITALIA     ALFONSINE    UTILIZZO DI GIACIMENTO  
         PER STOCCAGGIO   142,026
SEGUE LEGENDA
REGIONE EMILIA ROMAGNA
LEGENDA                        
   
* IL TIRAGGIO DELLE ANNUALITA' NON E' PREVISTO PERCHE' SARA' OGGETTO DI ACCORDO CON I CONCESSIONARI  
   
   
OPERE RICADENTI IN PIU' REGIONI  
   
Asse ferroviario Brennero-Verona-Parma-La Spezia  L'IMPEGNO DI SPESA PER QUESTA TRATTA, RIPORTATO NELLA DELIBERA CIPE 121/01 E' DI EURO 1.510,64  
   CONSIDERATO CHE LA TRATTA IN QUESTIONE INTERESSA TRE REGIONI E DUE PROVINCIE AUTONOME, ABBIAMO CONSIDERATO,   
  PER LA REGIONE E. ROMAGNA, UN IMPEGNO DI SPESA PARI AL 20% DELL'INTERO IMPORTO, VALE A DIRE: EURO 302,127  
   
Asse autostradale Brennero-Verona-Parma-La Spezia  L'IMPEGNO DI SPESA PER QUESTA TRATTA, RIPORTATO NELLA DELIBERA CIPE 121/01 E' DI EURO 1.032,91  
   CONSIDERATO CHE LA TRATTA IN QUESTIONE INTERESSA TRE REGIONI E DUE PROVINCIE AUTONOME, ABBIAMO CONSIDERATO,   
  PER LA REGIONE E. ROMAGNA, UN IMPEGNO DI SPESA PARI AL 20% DELL'INTERO IMPORTO, VALE A DIRE: EURO 206,582  
   
Asse ferroviario Bologna - Bari - Lecce - Taranto  L'IMPEGNO DI SPESA PER QUESTA TRATTA, RIPORTATO NELLA DELIBERA CIPE 121/01 E' DI EURO 742,149  
   CONSIDERATO CHE LA TRATTA IN QUESTIONE INTERESSA QUATTRO REGIONI, ABBIAMO CONSIDERATO, PER LA  
  REGIONE E. ROMAGNA, UN IMPEGNO DI SPESA PARI AL 25% DELL'INTERO IMPORTO, VALE A DIRE: EURO 185,54  
   
Asse ferroviario Bologna - Verona - Brenenro  L'IMPEGNO DI SPESA PER QUESTA TRATTA, RIPORTATO NELLA DELIBERA CIPE 121/01 E' DI EURO 1.446,08  
   CONSIDERATO CHE LA TRATTA IN QUESTIONE INTERESSA DUE REGIONI E DUE PROVINCIE AUTONOME, ABBIAMO CONSIDERATO, 
  PER LA REGIONE E. ROMAGNA, UN IMPEGNO DI SPESA PARI AL 25% DELL'INTERO IMPORTO, VALE A DIRE: EURO 361,519  
   
N.B.  NELLE OPERE RICADENTI IN PIU' REGIONI, PER RICAVARE L'IMPORTO DELLE DISPONIBILITA' FINANZIARIE E DELLE RISORSE ALLOCATE NEGLI ANNI 2002/2004, ABBIAMO ATTRIBUITO 
           LA STESSA PERCENTUALE DETERMINATA PER RICAVARE IL COSTO DELL'OPERA DI PERTINENZA ALLA REGIONE DI CUI TRATTASI.
ELABORAZIONE A CURA DEL DIPARTIMENTO
SINDACALE EDILI FILLEA CGIL NAZIONALE
SU DATI: DELIBERA CIPE N. 121 DEL 21/12/2001