Legge obiettivo: 1° programma delle infrastrutture strategiche         Legge obiettivo: 1° programma
    delle infrastrutture strategiche
                                                     Delibera CIPE del 21 dicembre 2001 N. 121    
    DIFFERENZA FRA COSTO OPERA E 
  DISPONIBILITA' DI CASSA AL 2004  
     
GLI IMPORTI SONO IN               OPERE RIGUARDANTI LA REGIONE    OPERE RIGUARDANTI LA REGIONE 
MILIONI DI EURO CAMPANIA         CAMPANIA  
                            previsioni di spesa     DISPONIBILITA'    
    disponi-   2002   2003 2004 TOTALE COSTO ANNI 2002   DIFFERENZA 
      TOTALE    2003 OPERA 2003  2004 DIFFERENZA IN %
INFRASTRUTTURE STRATEGICHE costo bilitą progettaz. lavori 2002     2004        
CORRIDOIO PLURIMODALE                  
TIRRENICO - NORD EUROPA                  
SISTEMI FERROVIARI                  
                   
Asse ferroviario Salerno - Reggio Calabria -                   
                            Palermo - Catania 3.092,718 50,354 0,000 44,286 44,286 22,729 34,086 56,815 3.092,718 101,101 2.991,62 96,731
                   
SISTEMI STRADALI ED AUTOSTRADALI                  
                   
Asse autostradale Salerno - Reggio Calabria 3.362,263 701,735 2,582 99,418 102,000 271,269 540,214 811,483 3.362,263 913,483 2.448,780 72,831
A 1 Capua - Domiziana e adeguamento 308,325 0,000 1,033 6,197 7,230 4,648 46,481 51,129 308,325 58,359 249,966 81,072
                   
CORRIDOIO TRASVERSALI    e                  
DORSALE APPENNINICA                  
SISTEMI STRADALI ED AUTOSTRADALI                  
Benevento - Caserta A1 Caianello-Grazzanise e                   
          variante di Caserta 1.446,079 0,000 10,329 0,000 10,329 18,076 77,469 95,545 1.446,079 105,874 1.340,205 92,679
Asse Nord-Sud Tirrennico-Adriatico: Lauria-Contursi-                        
Grottaminarda-Termoli-Candela 434,469 47,772 1,291 0,000 1,291 3,227 12,911 16,138 434,469 17,429 417,040 95,988
Salerno - Potenza - Bari 37,185 12,911 0,511 0,340 0,851 0,340 3,579 3,919 37,185 4,770 32,415 87,172
                   
SISTEMI URBANI                    
Napoli stazione ferroviaria centrale P.zza Garibaldi * 21,691 0,000 0,000 0,000 0,000 0,000 0,000 0,000 21,691 0,000 21,691 100,000
Napoli metropolitana 3.885,822 1716,703 0,000 197,803 303,160 653,318 10,846 664,164 3.885,822 967,324 2.918,498 75,106
Napoli risanamento del sottosuolo 206,583 0,000 1,549 0,000 1,549 5,165 30,987 36,152 206,583 37,701 168,882 81,750
HUB PORTUALI                    
Napoli - Salerno 154,937       5,165 10,329 20,658 30,987 154,937 36,152 118,785 76,667
HUB AEROPORTUALI                  
Allacciamenti ferroviari e stradali Grandi Hub aeroportuali 0,000 0,000 0,000 0,000 0,000 0,000 0,000 0,000 0,000 0,000 0,000 0,000
HUB INTERPORTUALI                  
Nola - Battipaglia - Marcianise 361,520       14,461 22,724 29,954 52,678 361,520 67,139 294,381 81,429
TOTALE INTERVENTI STRATEGICI 13311,592 2529,475 17,295 348,044 490,322 1011,825 807,185 1819,010  13.311,592   2.309,332    11.002,260 82,652
REGIONE CAMPANIA
 
LEGGE OBIETTIVO: PROGRAMMA SISTEMI REGIONE CAMPANIA       ANNO
IDRICI . INTERVENTI PER EMERGENZA  IMPORTI    ANNO ANNO ANNO 2005  e
IDRICA NEL MEZZOGIORNO COMPLESSIVI 2002 2003 2004 SEGUENTI
TOTALE SISTEMI IDRICI 1085,592   32,537 154,42 179,727 718,908
REGIONE CAMPANIA
  COSTO OPERA  e ANNO ANNO ANNO ANNO 2005
TOTALE INFRASTRUTTURE STRATEGICHE IMPORTI COMPLES. 2002 2003 2004 SEGUENTI
e SISTEMI IDRICI 14397,184   522,859 1166,2 986,912 718,908
REGIONE CAMPANIA
DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI
CORRIDOI FERROVIARI
TRATTA CAMPANA NAPOLI - REGGIO CALABRIA
NODO DI NAPOLI e STAZIONE CENTRALE P.ZZA GARIBALDI
CORRIDOI AUTOSTRADALI E STRADALI
ADEGUAMENTO TRATTA CAMPANA A 3, compresi i tratti Napoli - Salerno e
                                                                        Raccordo Salerno - Avellino
COLLEGAMENTO AUTOSTRADALE CASERTA - BENEVENTO, CON VARIANTE DI CASERTA E
                                                              BRETELLE DI COLLEGAMENTO
COLLEGAMENTO CORRIDOIO TIRRENICO: Bretella di collegamento tra A 1 (Capua) e SS Domiziana
                                                                         e adeguamento Domiziana (tratta Garigliano - castel Volturno).
ASSE DI VIABILITA' COLLEGAMENTO TRA A 3 (CONTURSI), LA A 16 (GROTTAMINARDA)
                                                                                  E LA A 14 (TERMOLI)
HUB AEROPORTUALI PORTUALI  e INTERPORTUALI
ADEGUAMENTO E POTENZIAMENTO DEGLI ACCESSI FERROVIARI E STRADALI NEI PORTI DI NAPOLI E DI SALERNO
COMPLETAMENTO DELLE INFRASTRUTTURE PROPRIE E DI ACCESSO AL SISTEMA AEROPORTUALE CAMPANO
                                        (Capodichino, Grazzanise, Pontecagnano) E RELATIVE SPECIALIZZAZIONI FUNZIONALI
INTERPORTO DI NOLA : potenziamento svincolo di collegamento
INTERPORTO DI BATTIPAGLIA: potenziamento e collegamento con A 3 e rete ferroviaria
INTERPORTO DI MARCIANISE/MADDALONI: adeguamento accessi intermodali
REGIONE CAMPANIA
SEGUE DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI
RETI IDRICHE E ACQUEDOTTI
SISTEMAZIONE DEI BACINI DEL VOLTURNO, DEL SARNO, E VESUVIANO, DELLA CAMPANIA E PIANA DEL SELE
Adeguamento della ripartitrice principale dell'acquedotto campano
Miglioramento e completamento del sistema di ripartizione primaria dell'acquedotto campano
Completamento dello schema della Campania Occidentale. Alimentazione area Flegrea e Basso Volturno
Adeguamento direttrice principale dell'acquedotto del Sarno
Completamento acquedotto salernitano
Sistema di adduzione principale alla cittą di Napoli
Sistema irriguo della Campania Occidentale - Piana del Sele.
REGIONE CAMPANIA
     OPERE INSERITE NEL PROGRAMMA DI SVILUPPO DELLA RETE ELETTRICA DI TRASMISSIONE NAZIONALE
NUOVE STAZIONI DI TRASFORMAZIONE E RELATIVI RACCORDI ALLE RETI
          - STAZIONE DI TRASFORMAZIONE 380/220 Kv DI STRIANO (NA)
SEGUE LEGENDA
REGIONE CAMPANIA
LEGENDA                        
   
* IL TIRAGGIO DELLE ANNUALITA' NON E' PREVISTO PERCHE' SARA' OGGETTO DI ACCORDO CON I CONCESSIONARI  
   
OPERE RICADENTI IN PIU' REGIONI  
   
Asse ferroviario Salerno - Reggio Calabria -   
                            Palermo - Catania  L'IMPEGNO DI SPESA PER QUESTA TRATTA, RIPORTATO NELLA DELIBERA CIPE 121/01 E' DI EURO 12.291,674  
   CONSIDERATO CHE LA TRATTA IN QUESTIONE INTERESSA QUATTRO REGIONI, ABBIAMO CONSIDERATO, PER LA  
  REGIONE CAMPANIA UN IMPEGNO DI SPESA PARI AL 25% DELL'INTERO IMPORTO, VALE A DIRE: EURO 3.072,918  
   
Asse autostradale Salerno - Reggio Calabria  L'IMPEGNO DI SPESA PER QUESTA TRATTA, RIPORTATO NELLA DELIBERA CIPE 121/01 E' DI EURO 13.449,054  
   CONSIDERATO CHE LA TRATTA IN QUESTIONE INTERESSA QUATTRO REGIONI, ABBIAMO CONSIDERATO, PER LA  
  REGIONE CAMPANIA, UN IMPEGNO DI SPESA PARI AL 25% DELL'INTERO IMPORTO, VALE A DIRE: EURO 3.362,263  
   
Asse Nord-Sud Tirrenico-Adriatico: Lauria-Contursi  L'IMPEGNO DI SPESA PER QUESTA TRATTA, RIPORTATO NELLA DELIBERA CIPE 121/01 E' DI EURO 1.737,88  
Grottaminarda-Termoli-Candela  CONSIDERATO CHE LA TRATTA IN QUESTIONE INTERESSA QUATTRO REGIONI, ABBIAMO CONSIDERATO, PER LA  
  REGIONE CAMPANIA, UN IMPEGNO DI SPESA PARI AL 25% DELL'INTERO IMPORTO, VALE A DIRE: EURO 434,469  
   
Salerno - Potenza - Bari  L'IMPEGNO DI SPESA PER QUESTA TRATTA, RIPORTATO NELLA DELIBERA CIPE 121/01 E' DI EURO 111,555  
   CONSIDERATO CHE LA TRATTA IN QUESTIONE INTERESSA TRE REGIONI, ABBIAMO CONSIDERATO, PER LA  
  REGIONE BASILICATA, UN IMPEGNO DI SPESA PARI AL 33% DELL'INTERO IMPORTO, VALE A DIRE: EURO 37,185  
   
Allacciamenti ferroviari e stradali Grandi Hub aeroportuali   QUESTO PROGETTO INTERESSA PIU' AEROPORTI CON DIVERSI INTERVENTI ED IMPEGNI DI SPESA.  
  PER QUESTO NON E' STATO POSSIBILE SUDDIVIDERE GLI IMPORTI POSTI NELLE ANNUALITA'.    
  POSSIAMO SOLO ACCENNARE IL COSTO DELL'OPERA CHE E' DI 308,874 MILIONI DI EURO.  
   
N.B.  NELLE OPERE RICADENTI IN PIU' REGIONI, PER RICAVARE L'IMPORTO DELLE DISPONIBILITA' FINANZIARIE E DELLE RISORSE ALLOCATE NEGLI ANNI 2002/2004, ABBIAMO ATTRIBUITO 
           LA STESSA PERCENTUALE DETERMINATA PER RICAVARE IL COSTO DELL'OPERA DI PERTINENZA ALLA REGIONE DI CUI TRATTASI.
ELABORAZIONE A CURA DEL DIPARTIMENTO
SINDACALE EDILI FILLEA CGIL NAZIONALE
SU DATI: DELIBERA CIPE N. 121 DEL 21/12/2001